Iniziative coordinate dalle Guardie Ecologiche Volontarie
Il Parco Regionale Adda Sud propone alle scuole dei Comuni consorziati il progetto “Alla scoperta del Parco“, costituito da undici proposte di Educazione Ambientale allo scopo di stimolare lo spirito di osservazione degli studenti, aiutarli a riconoscere e ad apprezzare la straordinaria bellezza e varietà del territorio e indurli al rispetto e alla tutela della Biodiversità.
I progetti sono rivolti a studenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Si precisa che il progetto non comporta costi per la scuola e il solo impegno di presenza e presidio in classe a carico delle insegnanti; sarà il Parco a fornire il materiale didattico necessario e gli incontri saranno tenuti da Guardie Ecologiche Volontarie esperte in campo ambientale, con speciale orientamento verso l’argomento scelto.
Proposte tra cui scegliere:
- Un soffio nell’aria – alla scoperta del mondo delle farfalle nel regno degli “insetti-lepidotteri”.
- Dal Lago Gerundo al fiume Adda, a bordo di una piroga – capire l’evoluzione morfologica dell’ambiente e la sua influenza sulla vita umana.
- Con il naso all’insù: voli e canti vicini a noi – riconoscere l’avifauna più comune del nostro territorio.
- Oggi parlano i pesci – riconoscere la fauna ittica più comune nel nostro fiume.
- Caro Albero, come ti chiami? – riconoscere alcune specie arboree tipiche del nostro territorio.
- I Fontanili della Gera d’Adda – apprezzare la ricchezza nella “terra dei fontanili” e delle risorgive della Gera d’Adda.
- La fantastica storia di TAM – un viaggio nel bosco per i più piccoli alla scoperta di animali e piante.
- Il ritorno della Cicogna bianca – conoscere questo abitante del parco divenuto stanziale.
- In volo con le libellule – alla scoperta del mondo degli “Odonati”.
- Un, due, tre…TERRA! – utilizzare senza sprecare…la Terra ci conta.
- Le rondini volano ancora nelle praterie – conoscere e capire la storia e l’importanza di questi voli sulle nostre teste.
In allegato trovate la lettera rivolta alle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, le schede di presentazione dei progetti e il coupon per la richiesta di adesione da spedire via fax al numero 0371/417214 o via mail a info@parcoaddasud.it, inderogabilmente entro la seconda settimana di ottobre.
ATTENZIONE: per attività di educazione ambientale non comprese nei progetti sopra elencati o destinate a partecipanti diversi da scuola primaria e secondaria di primo grado contattare gli uffici del Parco Regionale Adda Sud.